Soci onorari
All’interno dei Soci Onorari SISPEC, abbiamo esponenti di spicco a livello mondiale che nel corso degli anni hanno sostenuto lo scopo e la valorizzazione della nostra associazione, contribuendo con le loro competenze e abilità.
MARK MYERSON
Mark Myerson è professore di chirurgia ortopedica presso l’Università del Colorado. È il direttore medico di Steps2Walk, un’organizzazione umanitaria che coordina il trattamento di individui con deformità del piede e della caviglia paralizzanti in regioni del mondo scarsamente servite, istruendo contemporaneamente i chirurghi ortopedici regionali nella gestione di questi problemi complessi. Il Dr. Myerson è il principale leader riconosciuto a livello internazionale nella chirurgia ricostruttiva del piede e della caviglia ed è Past President della American Orthopaedic Foot and Ankle Society (AOFAS). È stato nominato pioniere della chirurgia ortopedica dall’American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS). È consulente dell’industria ortopedica, membro onorario di molte società ortopediche internazionali e svolge un ruolo attivo nella definizione degli standard nazionali per la pratica ortopedica del piede e della caviglia.
Leggi di più
Il Dr. Myerson è autore di più di 350 pubblicazioni di ricerca e di sei libri di testo che coprono vari trattamenti delle condizioni del piede e della caviglia. È un oratore ospite spesso invitato, tenendo conferenze professionali in tutto il mondo come consulente ed educatore. Ha formato centinaia di chirurghi ortopedici sia negli Stati Uniti che all’estero e l’istruzione continua a essere parte integrante della vitalità e della funzione della sua visione e missione. Il dottor Myerson ha sviluppato numerose procedure per il trattamento di varie lesioni e deformità del piede e della caviglia e il suo contributo nel campo della chirurgia ortopedica ha rivoluzionato la diagnosi, il trattamento e il recupero dei disturbi del piede e della caviglia. Sebbene il Dr. Myerson abbia continuato con la medicina clinica, il lavoro accademico, la ricerca, la consulenza e l’insegnamento, le attività umanitarie e la crescita di una presenza globale attraverso Steps2Walk è il suo obiettivo principale attuale.
MARIANO DE PRADO
Il dottor Mariano de Prado Serrano è nato a Murcia (Spagna).
Ha completato la sua formazione ottenendo il titolo di Specialista in Traumatologia e Chirurgia Ortopedica presso l’Ospedale Gregorio Marañón di Madrid sotto la direzione del professor F. Vaquero González, una delle scuole di specialità più prestigiose della Spagna.
Al termine della sua formazione in Spagna, ha ricevuto dal Governo della Repubblica Italiana una borsa di studio per l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, rimanendo poi tanto legato all’Ortopedia italiana da ottenere il titolo di Dottore in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna (Italia).
Leggi di più
- Presidente della Società Spagnola di Medicina e Chirurgia del Piede e della Caviglia nel periodo 2018-2020, membro del Comitato Editoriale della rivista del Piede e della Caviglia del SEMCPT e revisore dello Spanish Journal of Surgery ortopedia e traumatologia.
- Presidente europeo dell’Accademia americana di chirurgia ambulatoriale del piede e della caviglia A.A.F.A.S.
- Professore onorario dell’Università di Murcia U.M.U.
- Professore di Chirurgia presso AAFAS dal 2001.
- Accademico corrispondente dell’Accademia Reale di Medicina e Chirurgia di Murcia.
- Direttore dei Corsi di Chirurgia Percutanea del Piede, tenuti annualmente presso l’Università di Barcellona e frequentati da centinaia di specialisti di tutto il mondo.
- Direttore del Servizio di Traumatologia e Chirurgia Ortopedica dell’Ospedale Quirón de Murcia, centro di eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca che collabora con centri ospedalieri e universitari di tutto il mondo.
- Responsabile dell’Unità didattica per l’Europa dell’American Academy of Ambulatory Foot Surgery.
- Co-Direttore di Ripoll e Prado Sport Clinic, uno dei 50 Centri di eccellenza FIFA nel mondo, specializzato nel trattamento delle patologie del piede e della caviglia.
- Co-fondatore e attuale Vice-Presidente della Fondazione Amical (Associazione Medica per la Ricerca e Sviluppo di Scienze Locomotorie) che indaga soluzioni terapeutiche per patologie dell’apparato locomotore.
- Autore dei libri SURGÍA PERCUTÁNEA DEL ANTEPIÉ (2003) e MINIMALLY INVASIVE FOOT SURGERY (2009), che rappresentano le basi della chirurgia mininvasiva e sono diventati libri di riferimento per chi esegue o desidera iniziare la pratica di queste tecniche.
- Autore di numerosi capitoli di trattati e libri, di articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali e di innumerevoli comunicazioni a congressi delle società scientifiche del piede e della caviglia di tutto il mondo.
- Membro onorario della Società Messicana di chirurgia ambulatoriale del piede.
- Membro Onorario del Gruppo Europeo di Studio e Ricerca in Chirurgia Mininvasiva del Piede e della Caviglia (GRECMIP).
- Presidente onorario del Gruppo Ibero-americano di Chirurgia MIS GIAMIS
BEAT HINTERMANN
Beat Hintermann, primario per quindici anni della clinica di ortopedia e traumatologia del Kantonsspital Baselland (Svizzera), nel 2019 ha fondato il Centro di Eccellenza per il Piede e la Caviglia, che presiede da allora. Professore associato dell’Università di Basilea. Borsa di ricerca in biomeccanica all’Università di Calgary/Canada (Benno Nigg, 1991-92) e due borse di studio cliniche in viaggio rispettivamente in Asia e USA/Gran Bretagna.
Da oltre venticinque anni il suo interesse principale sono la caviglia e il retropiede. Durante il suo primariato sono state introdotte tecniche e procedure nuove e innovative come l’artroscopia della caviglia, le osteotomie correttive, le artrodesi del retropiede e la sostituzione totale della caviglia.
Leggi di più
- È stato il principale ideatore e sviluppatore della protesi di caviglia H3 (serie Hintermann, ex Hintegra) che dopo 20 anni di utilizzo clinico è l’impianto a 3 componenti meglio documentato sul mercato ed è stata anche approvata dalla FDA americana il 4 giugno 2019.
- Ha sviluppato anche il modello H2 con Roxa Ruiz, anch’esso approvato dalla FDA americana.
- Autore di oltre 250 articoli peer-reviewed in chirurgia ortopedica in particolare relativi ad artroscopia della caviglia, instabilità della caviglia, osteoartrosi della caviglia, sostituzione totale della caviglia e trauma del piede e della caviglia.
- Autore di 6 libri di testo relativi alla chirurgia ricostruttiva complessa della caviglia e del retropiede.
- L’articolo più recente del 2 febbraio 2021 riassume il vasto lavoro di studio, ricerca ed esperienza sull’instabilità di piede e caviglia, a cui ha dedicato gran parte della sua vita. Ha ottenuto diversi premi per la ricerca clinica e biomeccanica.
- Negli ultimi quindici anni, ha compiuto enormi sforzi per attività di insegnamento in tutto il mondo e presso la sua clinica, che è stata premiata da diverse società e istituzioni nazionali del piede e della caviglia.
- Nel 2017 ha ottenuto un appuntamento come Visiting Professor presso la Ruijin University di Shanghai, Cina. È regolarmente membro di faculty agli incontri internazionali del piede e della caviglia e organizzatore di corsi di istruzione pratica sia in Svizzera che all’estero.
ROXA RUIZ
Roxa Ruiz, lavora da settembre 2016 come chirurgo del piede e della caviglia nella Clinica di Ortopedia e Traumatologia del Kantonsspital Basilea (Svizzera).
Dal 2019 co-presiede il Centro di Eccellenza per il Piede e la Caviglia. Dopo aver terminato la facoltà di medicina nel 1992 all’Università in Lima (Perù), ha seguito il programma di specializzazione in traumatologia e ortopedia in Perù che comprendeva anche i servizi nei reparti di emergenza delle unità mediche a Lima.
Nel 1998, è entrata nell’Ospedale Militare Centrale di Lima prima come resident senior e dal 2010 ha lavorato come capo di una delle due unità del dipartimento di trauma ortopedico chiamato servizio di guerra.
Leggi di più
Dopo aver ricevuto una formazione specifica in chirurgia della mano e microchirurgia, l’interesse principale è stato il piede e la caviglia.
- Nel 2003 borsa di studio presso l’Institute of Foot and Ankle con il Prof. Sigvard Ted Hansen Jr. at Harbourview Medical Center di Seattle / USA.
- Nel 2008 borsa di studio con il Dr. Mark Myerson a Baltimora / USA.
- Successivamente, dal 2011 lavora al Kantonsspital Liestal con il Prof. Beat Hintermann. Pioniera nel suo paese, ha fondato la sezione di chirurgia del piede e della caviglia nella società di ortopedia e traumatologia peruviana e ne è stata anche la sua prima presidente.
- Nel 2014 riceve l’onore di essere invitata come professore ospite nell’unità Post Grade dell’Università di San Marcos a Lima, in Perù.
- È autrice di numerosi articoli scientifici e capitoli di libri ed è coautrice con Beat Hintermann del testo sull’instabilità del piede e della caviglia pubblicato il 2 febbraio 2021.
- È anche co-ideatrice e sviluppatrice della protesi di caviglia H2 (serie Hintermann). Negli ultimi anni si è molto impegnata per attività di insegnamento in tutto il mondo ed è frequentemente membro di faculty di incontri internazionali del piede e della caviglia.
PAOLO RONCONI
Paolo Ronconi è docente presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica Ospedale Fatebenefratelli Roma, nel Master in terapia del dolore presso l’Università La Sapienza Sant’Andrea Roma, nel Master in chirurgia del piede presso l’Università Federico II Napoli e autore di numerose pubblicazioni.
Nel 1974 ha conseguito presso la scuola triennale per meccanici ortopedici ed ernisti a Bologna, il diploma di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria.
Nel mese di Agosto del 1978, in qualità di vincitore nazionale del concorso S.I.S.M. ha frequentato il reparto di ortopedia diretto dal Prof. Talliard, presso l’ospedale cantonale di Ginevra. Il 29-12-1978 ha conseguito la laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza con la votazione di 110 e lode.
Leggi di più
- Nel 1979 si è abilitato alla professione medica con votazione 90 su 110 ed ha iniziato il suo tirocinio ortopedico per sei mesi presso l’ospedale di Villa S.Pietro sotto la direzione del dott. Hennio Ribaldi. Nello stesso anno ha vinto il concorso di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la seconda cattedra di clinica ortopedica diretta dal prof. L.Perugia. Il 31 Gennaio 1979 si è iscritto all’ordine dei medici di Roma e Provincia con posizione numero 27059.
- Nel 1981 ha conseguito il diploma di specialista in Ortopedia e traumatologia dell’apparato locomotore con votazione settanta70 e lode presso l’Università di Roma. Ha frequentato per tutto il tempo della specializzazione i reparti della seconda Cattedra di Clinica Ortopedica diretti da Prof. L. Perugia.
- Nel 1982 vince il concorso di specializzazione in “Chirurgia della Mano” presso l’Università degli studi di Modena, Direttore Prof. Paolo Bedeschi.
- Nel 1985 consegue il diploma di specializzazione in Chirurgia della Mano Presso l’Università di Modena con votazione settanta70
- Nel 1994 è Consigliere del Comitato Scientifico della “William L. Goldfarb Foundation” presso la “Pennsylvania Podiatric Medical Association”.
- Negli anni 1994/1998 è Direttore della Scuola Triennale di Podologia G.I.P.A. con sede in Roma
- Nel 1995 si iscrive all’Albo dei Periti del Tribunale Penale e Civile di Roma. Inoltre, è Membro della Commissione italiana del Programma Internazionale in Medicina organizzato dalla “Barry University School of Podiatric Medicine” di Miami.
- Nel 1998 viene nominato Socio Onorario della T.O.P. (Tecnici Ortopedici del Piede).
- 1999/2000 è Professore a contratto in “Semeiotica Ortopedica”, corso di “Podologia Speciale I”, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e in “Posturologia”, corso di “Medicina Estetica”, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
- Nel 2001 diventa Consigliere della Società Italiana di Chirurgia del piede.
- 2002/03 Docente al Master in “Posturologia” presso il Dipartimento di “Medicina Sperimentale e Patologia”, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
- Nel 2003 è Professore a contratto in “Metodi e tecniche della rieducazione motoria dell’apparato locomotore” nell’ambito del corso di laurea in “Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata” presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
- 2004/05 è Docente in “Biomeccanica” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata.
- Nel 2005 è Professore incaricato esterno in “Patologie del Piede” presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia del Campus Bio-Medico di Roma.
- Nel 2006-2008 diventa Coordinatore Scientifico del Master in “Chirurgia del Piede” presso l’Università Campus-Biomedico di Roma (2006-2008)
- Nel 2016-2017 è Presidente della Sispec – Società Italiana Studio Piede e Caviglia
- A tutt’oggi è Docente Scuola Internazionale di Medicina Estetica Ospedale Fatebenefratelli Roma, Docente Master in terapia del dolore presso l’Università La Sapienza Sant’Andrea Roma, Docente Master in chirurgia del piede presso l’Università Federico II Napoli e autore di numerose pubblicazioni e di vari testi.