Siamo pionieri nella ricerca scientifica e nello studio delle più avanzate tecniche e cure ortopediche.
Organizziamo seminari e convegni specialistici per favorire lo scambio di idee e il confronto tra esperti italiani e internazionali, anche esterni all’associazione, che scelgono di condividere con noi la loro esperienza. Promuoviamo da sempre l’assenza di barriere e pregiudizi e un approccio multidisciplinare per il progresso della nostra professione.
Sosteniamo la nascita di un’élite medica nello studio del piede e della caviglia, proteggendo e tramandando l’eccellenza ortopedica specifica del nostro settore, attraverso il confronto diretto e la collaborazione tra i nostri Soci.
Accettiamo come membri della SISPEC solo professionisti che si impegnano, attraverso la pratica e lo studio quotidiano, a mantenere il più alto livello di aggiornamento e innovazione al fine di garantire le migliori cure possibili per i propri pazienti.
Tuteliamo ogni nostro associato nel suo percorso di crescita e durante tutta la sua attività, in quanto presente e futuro rappresentante dell’eccellenza e dei valori che vogliamo trasmettere con la nostra associazione.
Un gruppo di professionisti dell’ortopedia del piede e della caviglia costituisce a Roma la SISPEC: Società Italiana Studio Piede E Caviglia.
Paolo Ronconi viene eletto come primo Presidente della SISPEC.
“Il mio auspicio è che la SISPEC possa sempre più favorire importanti momenti di aggiornamento scientifico e professionale e, possibilmente, anche la nascita di progetti di ricerca clinica, di percorsi assistenziali integrati e di collaborazioni, che mettano insieme le identità professionali di ciascuno”.
Ad un mese dalla nascita della SISPEC, il GRISMIP – Gruppo Italiano di Studio sulla Chirurgia MinInvasiva del Piede con i suoi 140 soci, confluisce all’interno della società, andando a popolare con le sue eccellenze questa nuova realtà.
Il 6-7-8 Ottobre 2016 si tiene a Roma il primo congresso nazionale della SISPEC in cui si affrontano due diverse tematiche: “Il complesso Achilleo calcaneo plantare” e “Le nuove frontiere della chirurgia mininvasiva”.
Giuseppe Lucattelli viene eletto come secondo presidente della SISPEC. Nella consueta lettera ai soci sostiene fiducioso il prosieguo del successo della società:
“L’universo piede e caviglia, in questi ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale per l’interesse che è riuscito a polarizzare nel mondo ortopedico italiano. Questo, grazie anche al successo delle nuove tecniche chirurgiche mininvasive a noi molto care”.
Stefano Fieschi viene eletto come terzo presidente della SISPEC. Intraprendenza, coraggio ed entusiasmo, le parole chiave che caratterizzeranno questo nuovo ciclo:
“Gli obiettivi principali di questo mandato saranno innanzitutto rivolti a consolidare e quindi aumentare il numero dei Soci, incoraggiandoli e stimolandoli alla partecipazione a tutte le attività”.
Eletta Lucia Bondì che si prende l’impegno di portare avanti i progetti avviati senza trascurare la promozione di nuove iniziative.
“Con la promessa di stringere nuove collaborazioni con altre società scientifiche, di realizzare cadaver labs, eventi educazionali e meeting che coinvolgano tutte le figure professionali per continuare a perseguire l’obiettivo della S.I.S.P.E.C., e cioè, sostenere l”eccellenza italiana nella cura del piede e della caviglia”.